sprigionando pensieri

Sprigionando pensieri

Giovedì 26 e Sabato 28 Ottobre 2017 torna “Sprigionando Pensieri”, una due giorni a Bologna con interventi, proiezioni e discussioni su cultura, migrazioni, identità e razzismo.

Per il secondo anno il capoluogo dell’Emilia Romagna partecipa all’Ottobre Africano, manifestazione giunta alla sua XV edizione, con un ricco calendario che quest’anno include eventi a Roma, Parma, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Modena e Cagliari.

Prendendo spunto dalla testata online Voci Globali, dai blog GhanawayMeticciaMente, dal magazine DiverCity Hub, che analizza la diversità a 360 gradi, e dal contenitore di scritture lamacchinasognante.com (tutte realtà che dedicano ampio spazio all’Africa) – le due serate di Bologna “Sprigionando pensieri” prevedono interventi e dibattiti su cultura, identità, antirazzismo e migrazioni.

Sprigionando Pensieri – Giovedì 26 Ottobre 19,30 -21,30

Ad introdurre la prima serata sarà Antonella Sinopoli, giornalista, direttore di Voci Globali. Antonella da qualche anno si è trasferita in un paese africano per approfondire, toccare da vicino e avere esperienza dei temi che tratta nei suoi articoli. Scrive anche su Ghanaway.net, notizie dall’Africa e diario di un’italiana in Ghana.

Gaius Tsaamo scrittore e studente di medicina, originario del Camerun, parlerà di collaborazione, sviluppo ed integrazione.

Sempre nella serata di Giovedì verrà proiettata la serie di dipinti dell’artista Eloisa Guidarelli  “Mediterranea”, accompagnata dai tamburi africani del musicista Abu.

Inoltre ci sarà poi uno scambio di esperienze con gli studenti dell’Università di California e con l’attivista Adji Mbengue che opera sul territorio imolese.

Pina Piccolo, Bartolomeo Bellanova e altri redattori de “La Macchina Sognante” illustreranno delle proiezioni e presenteranno delle letture su migrazione, razzismo e liberazione.

sprigionando pensieri

Sprigionando Pensieri – Sabato 28 Ottobre 19,30- 21,30

Nella seconda parte di “Sprigionando Pensieri” verrà proiettata, in prima visione a Bologna il cortometraggio “Ambaradan” vincitore del Premio Migranti 2017.

Molti dei temi affrontati nell’evento vengono affrontati a livello artistico sia dai registi del cortometraggio Amin Nour e Paolo Negro, sia da Eloisa attraverso i suoi dipinti.

Aida Aicha Bodian, blogger di Afrital Girl, attivista e presidente dell’associazione Roots Evolution di Reggio Emilia e gli studenti camerunesi dell’associazione ASCAI illustreranno le attività realizzate sul territorio, compresi i continui sforzi per arrivare a una legge più equa per gli italiani senza cittadinanza, figli di immigrati, e non di meno i progetti per il futuro.

Per concludere la blogger ivoriana Meticcia Mente e il poeta nigeriano Okwuchi Uzosike daranno il loro contributo e analisi su questioni legati all’identità e all’integrazione.

Un evento sicuramente da non perdere per gli appassionati dell’Africa.

Potete seguire gli aggiornamenti dell’iniziativa seguendo l’evento su Facebook.

Sprigionando Pensieri – Giovedì 26 e Sabato 28 Ottobre 2017

Bar L’Altro Spazio

Via Nazario Sauro 24/f

Ingresso gratuito

Per saperne di  più sui singoli  relatori e relatrici:

http://www.radioradicale.it/scheda/518517/presentazione-alla-mostra-di-venezia-del-cortometraggio-ambaradan-vincitore-della

http://frontierenews.it/2017/09/ambaradan-venezia-seconde-generazioni/

https://rootsevolution.org

www.divercityhub.com

www.afritalgirl.com

https://vociglobali.it 

https://ghanaway.net/

http://eloisaguidarelli.it/portfolio-category/5_paintings_2017/

https://www.ibs.it/maya-mondo-degli-spiriti-libro-gaius-j-tsaamo/e/9788899007126

https://meticciamente.wordpress.com

https://www.facebook.com/ascai.studenticamerunensiitalia

http://www.lamacchinasognante.com

http://www.lamacchinasognante.com/tra-inglese-italiano-e-igbo-intervista-al-poeta-okwuchi-uzosike-a-cura-di-pina-piccolo/

http://www.lamacchinasognante.com/per-una-presa-di-distanze-dallevaporazione-razziale-in-italia-candice-whitney-trad-lorenzo-vanelli/
The following two tabs change content below.
Tecnica della comunicazione d'impresa esperta in digital marketing. Web Content Editor, Social Media Manager e Blogger Fondatrice di "The Diversity Net"
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *